La concorrenza oggi giorno è molto alta e se non ci facciamo trovare sul mercato con fotografie professionali sarà inevitabile che l’interesse si sposterà altrove. In questo articolo voglio porgere alcune riflessioni sull’importanza di investire per uno shooting fotografico di qualità in grado di valorizzare la tua realtà imprenditoriale. Prima però capiamo che cos’è uno shooting fotografico, come si svolge e quali sono i costi da considerare prima di realizzarne uno.
Che cos’è uno shooting fotografico?
Uno shooting fotografico è un servizio completo che prevede l’ingaggio non solo di un fotografo professionista ma anche di una squadra di esperti composta da un assistente fotografo, assistente alle luci, stylist, make-up artist, hair stylist e art director. l’intero team contribuirà alla buona riuscita degli scatti prestabiliti grazie allo studio di un concept ben preciso. Terminati gli scatti, si passa alla fase di post-produzione, ultima ma non per questo meno importante. In uno shooting fotografico nulla è lasciato al caso.
Punti principali per realizzare uno shooting fotografico professionale
Potrebbe risultare molto ardua la strada per la realizzazione di uno shooting fotografico che rispecchi completamente l’anima del progetto, ecco perché è necessario definire a monte una serie di punti imprescindibili. Vediamone alcuni qui di seguito:
● Budget a disposizione:
Il budget è il primo punto da discutere con il cliente. Ancora oggi ci sono realtà che non comprendono totalmente l’importanza di investire in uno shooting fotografico professionale, minimizzando così l’intero lavoro dietro al progetto. un progetto con un budget ridotto porterà un risultato di altrettanta bassa qualità. un consiglio spassionato da professionisti nel settore, in presenza di un budget limitato rimandate il tutto o per lo meno non aspettatevi uno shooting fotografico alla Vogue e Vanity Fair style.
● Concept:
Il concept è una bozza del progetto fotografico o meglio è il filo che lega insieme tutte le fasi della realizzazione dello shooting fotografico e che guida il fotografo professionista nel suo lavoro, garantendo un risultato in linea con quanto richiesto dal cliente.
● Comunicazione del concept:
Racconteremo del brand. in questo punto definiremo la storia del marchio e stabiliremo come farlo.
● Location:
Ricerca della location più adatta per svolgere lo shooting fotografico.
● Target di riferimento:
lo studio del target è un elemento fondamentale che deve essere fatto a monte per realizzare scatti adeguati e scegliete soggetti (modella/modello) in target con il prodotto.
● Finalità dell’immagine:
Potrebbero essere diversi i fini per i quali realizzeremo uno shooting fotografico; che sia per un sito web, per la pubblicità o per un social network, è necessario avere ben chiaro fin da subito per quali canale saranno indirizzate le nostre immagini.
● Scadenza per la consegna del lavoro:
Come per ogni lavoro che si rispetti una volta buttato giù il piano nei minimi dettagli occorre stabilire una data precisa entro la quale consegnare l’intero lavoro.
Essendo un servizio alquanto complesso ovviamente saranno molto di più i punti da prendere in considerazione come ad esempio: gli accessori, il trucco, l’acconciatura e l’abbigliamento.
Ma quanto può costare uno shooting fotografico?
Il costo di uno shooting fotografico può variare molto. Non esiste un listino prezzi stabilito. ciascun fotografo a seconda dell’esperienza e della professionalità indicherà un prezzo che potrebbe essere molto diverso rispetto ad un altro professionista .
Prima di scegliere un fotografo, vi consigliamo di affidarvi a professionisti in grado di aiutarvi nella selezione del fotografo più adatto al vostro progetto. Noi di outside the box, agenzia specializzata in marketing e comunicazione digitale, collaboriamo con diversi fotografi professionisti, Visita il nostro sito e contattateci per una consulenza gratuita.