L’analisi SWOT è uno strumento utilizzato all’interno della propria Strategia di Marketing per visualizzare il proprio Business sotto quattro aspetti: punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce.
Cos’è la SWOT Analysis?
SWOT è l’acronimo inglese di quattro parole chiave, streghts, weakness, opportunities e threaths, sulle quali si basa l’intera strategia di Marketing per la propria attività.
Questo strumento viene rappresentato come una matrice 2×2 in cui i fattori interni ed esterni all’azienda veicolano con un impatto, positivo o negativo, sul Business aziendale.
I fattori interni rappresentano gli aspetti dell’organizzazione e controllo, per questo motivo i punti di forza sono quelle caratteristiche su cui puntare e implementare, ed invece i punti di debolezza le cose da modificare.
I fattori esterni sono le proprietà esterne all’azienda su cui la gestione interna non ha controllo, ma sulle quali l’attività aziendale può ideare un piano strategico. Ad esempio, le opportunità rappresentano le papabili possibilità di mercato che possono aiutare a vendere, mentre le minacce sono i fattori concorrenziali che vanno monitorati per capire il loro andamento.
Come fare un’analisi SWOT
Anzitutto per realizzare una SWOT Analisi è importante stilare una lista dei passaggi da eseguire:
- Fissare un obiettivo,
- Realizzare il diagramma dei 4 punti di analisi,
- Fare un confronto dei risultati ottenuti e capire se l’obiettivo prefissato è conseguibile e raggiungibile.
Di quest’ultimo abbiamo anche già accennato qui in merito ad una corretta organizzazione e gestione degli obiettivi. Una volta poi definito lo scopo finale, è utile porsi delle domande per determinare i vantaggi e svantaggi affini al raggiungimento.
- In cosa la nostra azienda si differenzia dal mercato?
- Che cosa viene apprezzato dalla clientela?
- Ci sono persone o risorse fondamentali nel nostro organico? Se sì, perché?
- Cosa potrebbe essere migliorato all’interno della nostra realtà?
- Come si comportano i nostri competitors?
- Quali sono le cause che comportano lati negativi al nostro servizio?
Porsi delle domande e mettersi a confronto col mercato concorrenziale serve ad avere un quadro più realistico del nostro futuro, sia in lato negativo che positivo, per evitare ed anticipare problemi così come prendere decisioni di investimento.
Perchè fare una SWOT analisi?
L’analisi sotto al punto di vista della matrice SWOT è fondamentale per capire il funzionamento della propria azienda così come dell’ambiente esterno, e validare nuove idee o strategie.
Il primo indizio si ha infatti dal diagramma:
- Se i punti di forza coincidono con le opportunità potrebbe essere intelligente applicare una strategia aggressiva puntata ad un obiettivo di vendita, ad esempio, pur sempre raggiungibile.
- Se i punti di debolezza invece, hanno una forte relazione con le minacce, sarà indicato modificare la strategia cercando di capire se anche il mercato dove lavoriamo sia adatto al nostro contesto.
Anche nel personale ci troviamo spesso davanti al prendere decisioni e non sapere quale scegliere, pertanto la matrice SWOT è utile, in qualsiasi ambito, a considerare tutti i fattori utili per la scelta.
Fattori esterni secondo analisi PEST
L’analisi PEST viene spesso associata ad un’analisi SWOT per avere dei risultati più concreti e definiti. In sostanza serve a captare al meglio i fattori esterni che influenzano un’organizzazione aziendale.
PEST infatti è un acronimo che riassume fattori politici, economici, sociali e tecnologici esterni all’azienda che potrebbero dare ripercussioni ed impatti sull’attività di Business.
I componenti politici possono influenzare notevolmente un settore, anche solo per le norme e provvedimenti legislativi in atto. Pertanto effettuare un’analisi più concreta dei fatti può aiutare a trarre vantaggio sullo scenario politico.
La questione economica comprende i tassi di interesse, di inflazione e molto altro ancora. Tutte queste hanno un forte impatto sulle modalità con cui lavorano le aziende e per questo viene prestata tanta attenzione in campo decisionale in relazione ai prezzi, costi di produzione eccetera.
Lo scenario sociale comprende la cultura, la salute ed anche la crescita di popolazione, elementi fondamentali per una corretta strategia aziendale. Ad esempio, i cambiamenti di crescita della popolazione possono avere conseguenze sotto il punto di vista della richiesta di domanda.
Infine, all’interno delle componenti economiche fanno parte le attività di ricerca e sviluppo, processi che influenzano in modo incisivo la qualità ed evoluzione, quindi i costi dei prodotti e servizi, così come manutenzione ed evoluzione di questi.
Outside The Box srl in questo soccorre in aiuto al cliente sin dal processo decisionale del progetto per chiarire in effettivo le opportunità e delineare i vari canali commerciali.