LANDING PAGE: QUANTO SONO IMPORTANTI PER IL TUO SITO WEB?
La definizione di Landing Page in italiano è “pagina di atterraggio” (dall’inglese To Land che significa atterrare), consiste in una pagina web “indipendente” che ha lo scopo di richiedere le informazioni al visitatore, stimolarlo attraverso un form e convertirlo in lead o contatto.
Una landing page ben progettata, quindi, è capace di aumentare il tasso di conversione delle operazioni di marketing e è proprio per questo che sempre più imprese hanno cominciato a prestarci attenzione…
A differenza delle pagine web, che in genere hanno molti obiettivi e incoraggiano l’utente a esplorare il sito, le Landing Page sono finalizzate ad un unico scopo: una call to action (CTA), in italiano “invito all’azione”.
Sono delle pagine web che concentrano al massimo tutte le informazioni necessarie per raggiungere determinati obiettivi, come l’acquisizione di un contatto, la vendita di un prodotto, o l’iscrizione a una newsletter.
Noi di Outside The Box ci teniamo a precisare che non esiste una landing page univoca, che vada bene per tutti i progetti, questo perché ci sono diverse variabili da prendere in considerazione come il target, il metodo di comunicazione e l’obiettivo prefissato!
In linea generale però possiamo indicare alcuni consigli fondamentali, utili da tenere in considerazione quando si va a realizzare una landing page.
CONSIGLI PER UNA LANDING PAGE DI SUCCESSO
Come riuscire a catturare l’attenzione del visitatore?
Come già sappiamo, un utente che naviga nella rete, dedica poco tempo ad ogni informazione e stimolo che trova, diventa quindi indispensabile far immediatamente capire che è nel posto giusto e cercare di trarre più informazioni possibili su di esso.
Le immagini, in questa fase, hanno un ruolo molto importante. Quando esploriamo siti, veniamo subito catturati dall’immagine più bella o evocativa che troviamo; infatti, il primo senso che viene messo in moto è quello visivo.
Nella creazione di una landing page, quindi, è importantissimo scegliere immagini comunicative che rappresentino le caratteristiche predominanti di ciò che vuoi proporre.
Ogni servizio o prodotto ha una propria collocazione nella mente del consumatore, quindi, bisogna essere capaci di contestualizzare la CTA nel modo più appropriato e “non forzato”.
Dopo aver effettuato diversi studi, si è visto che, le immagini raffiguranti persone e animali domestici hanno riscontrato un maggior successo, poiché riescono a catturare l’attenzione e lo sguardo verso le parti più importanti della landing page, rispetto ad immagini di paesaggi o cose.
Se siamo riusciti ad attirare il visitatore, la prossima mossa da fare consiste nello spiegargli chi siamo e cosa siamo in grado di fare per lui!
Tutto questo dovrà essere inserito nel top e nel primo paragrafo, è consigliabile quindi utilizzare frasi semplici e chiare così da arrivare dritti al punto e offrire soluzioni vantaggiose come risoluzione al problema del consumatore!
E’ più efficace utilizzare una landing page lunga o corta?
Non esiste una risposta univoca per questa domanda, dipende sempre dai fattori quali progetto, obiettivo e target a cui ci vogliamo rivolgere.
Per riuscire a capire quale Landing Page sia più adatta per il tuo progetto, puoi attuare due landing diverse (una lunga e una corta) ed effettuare un test destinando ad ognuna un tipo di traffico diverso per un certo periodo così da poi riuscire a valutare con i dati alla mano quale delle due sia quella più profittevole in termini di conversioni.
Facendo così arriverai a capire sia qual è il profilo più preciso possibile del tuo target, sia migliorare le performance delle tue campagne di marketing.
Secondo la nostra esperienza sul campo, è bene dedicare una Landing Page corta se il brand è già affermato sul mercato e se vuole pubblicizzare soltanto uno specifico prodotto o servizio; invece per quanto riguarda i brand emergenti si può fare uso di Landing Page più lunghe poiché si ha bisogno di far conoscere e quindi dare maggiori informazioni possibili.
Comunque, nonostante tutto, ci sono alcune informazioni indispensabili che devono sempre apparire nelle Landing Page quali: esposizione dei vantaggi per il cliente, descrizione dell’azienda e dei suoi impegni sociali e la call to action.
Con questo articolo, noi di Outside The Box, abbiamo voluto dare un’infarinatura generale di quella che potrebbe essere una Landing Page profittevole.
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