INFLUENCER MARKETING: il nuovo modo di fare business

Ai giorni d’oggi il web rappresenta, oltre ad una grande risorsa per informarci ed ispirarci, il mezzo più utilizzato nella scelta delle cose da comprare

Come già sappiamo, veniamo “bombardati” quotidianamente da infinite possibilità d’acquisto e spesso riuscire ad arrivare a prendere una decisione fra i mille input che abbiamo davanti ai nostri occhi non è così semplice, tanto che decidiamo di affidarci a consigli di amici o feedback trovati online più che delle comunicazioni date dall’azienda venditrice.

Questa attitudine, sempre più diffusa fra i consumatori, ha portato le aziende a dover aggiustare il loro modo di fare marketing, introducendo anche una figura ormai indispensabile per far business: l’INFLUENCER.

L’influencer marketing è un insieme di attività che prevedono la presenza di un testimonial o un blogger che testi e usi un prodotto o servizio per poi comunicarlo ai propri followers trasmettendo i valori del brand. Questo modo di fare marketing accresce non solo le vendite, ma anche il prestigio di un’azienda.

Ma chi è un influencer?

Partendo dall’etimologia della parola, ovviamente anglofona, influencer deriva dal verbo “to influence”, che significa letteralmente influenzare; un influencer è, quindi, un personaggio che ha abbastanza seguaci (follower) e quindi automaticamente ha una certa visibilità e credibilità sui social network principali; può divulgare e lanciare tendenze semplicemente parlando ai propri fan e follower come si farebbe con dei veri amici. Le persone si fidano del loro influencer preferito, seguono i contenuti e li condividono online, creando così una rete di “passaparola” su vasta scala.

Questo fenomeno rappresenta per l’azienda un ottimo strumento attraverso il quale comprendere le esigenze e i gusti dei consumatori (target prefissato) ma rappresenta  anche un ottimo modo per acquisire visibilità e credibilità aumentando così il proprio pubblico di riferimento. 

IL NUOVO MODO DI FARE MARKETING: Influencer marketing

Questo fenomeno oggi ha preso proprio parte tra gli strumenti per far business e si parla proprio di influencer marketing che rappresenta in poche parole l’accrescimento di visibilità del proprio brand attraverso il lavoro degli influencer. I consumatori si fidano degli influencer e quindi anche dell’azienda che questi ultimi sponsorizzano sui propri canali di condivisione.

INFLUENCER MARKETING - 1 - Outside The Box

Costruire una campagna di influencer marketing non è comunque così semplice. L’azienda che vuole introdurre questo tipo di strategia di marketing deve pensare a dei passaggi importanti. Vediamone insieme alcuni…

Il lavoro poi sarà adattato alla figura scelta in modo da rendere l’esperienza dell’utente sempre stimolante e coinvolgente. Una campagna di influencer marketing, se progettata con criterio, può portare ad un incredibile crescita della visibilità e della reputazione del brand, tutto grazie ai follower che possono anche diventare veri e propri consumatori.

La scelta degli influencers

Un errore che viene fatto spesso riguarda la comunicazione, spesso non vincente, poiché mostra poca trasparenza dovuta anche da sponsorizzazioni così forzate da apparire imbarazzanti e fuori luogo. Gli utenti sono consapevoli e riescono a notare quando l’unico obiettivo è il guadagno a breve termine la selezione e scelta degli influencer viene fatta solo in base ai numeri.

L’azienda deve sempre rispettare certi valori per riuscire nella strategia di marketing:

In questo articolo noi di Outside The Box abbiamo deciso di parlarvi di questo nuovo modo di far marketing che sta diventando sempre più indispensabile…

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo digital non perdere nessuna pubblicazione sul nostro blog!

Login

Registrazione

Registrandoti su questo sito, potrai accedere allo stato e alla cronologia dei tuoi ordini. Ti basterà compilare i campi qui sotto e creeremo un nuovo account per te in pochissimo tempo. Chiederemo solo le informazioni necessarie per rendere la tua esperienza di acquisto più rapida e semplice.