INFLUENCER MARKETING: il nuovo modo di fare business
Ai giorni d’oggi il web rappresenta, oltre ad una grande risorsa per informarci ed ispirarci, il mezzo più utilizzato nella scelta delle cose da comprare.
Come già sappiamo, veniamo “bombardati” quotidianamente da infinite possibilità d’acquisto e spesso riuscire ad arrivare a prendere una decisione fra i mille input che abbiamo davanti ai nostri occhi non è così semplice, tanto che decidiamo di affidarci a consigli di amici o feedback trovati online più che delle comunicazioni date dall’azienda venditrice.
Questa attitudine, sempre più diffusa fra i consumatori, ha portato le aziende a dover aggiustare il loro modo di fare marketing, introducendo anche una figura ormai indispensabile per far business: l’INFLUENCER.
L’influencer marketing è un insieme di attività che prevedono la presenza di un testimonial o un blogger che testi e usi un prodotto o servizio per poi comunicarlo ai propri followers trasmettendo i valori del brand. Questo modo di fare marketing accresce non solo le vendite, ma anche il prestigio di un’azienda.
Ma chi è un influencer?
Partendo dall’etimologia della parola, ovviamente anglofona, influencer deriva dal verbo “to influence”, che significa letteralmente influenzare; un influencer è, quindi, un personaggio che ha abbastanza seguaci (follower) e quindi automaticamente ha una certa visibilità e credibilità sui social network principali; può divulgare e lanciare tendenze semplicemente parlando ai propri fan e follower come si farebbe con dei veri amici. Le persone si fidano del loro influencer preferito, seguono i contenuti e li condividono online, creando così una rete di “passaparola” su vasta scala.
Questo fenomeno rappresenta per l’azienda un ottimo strumento attraverso il quale comprendere le esigenze e i gusti dei consumatori (target prefissato) ma rappresenta anche un ottimo modo per acquisire visibilità e credibilità aumentando così il proprio pubblico di riferimento.
IL NUOVO MODO DI FARE MARKETING: Influencer marketing
Questo fenomeno oggi ha preso proprio parte tra gli strumenti per far business e si parla proprio di influencer marketing che rappresenta in poche parole l’accrescimento di visibilità del proprio brand attraverso il lavoro degli influencer. I consumatori si fidano degli influencer e quindi anche dell’azienda che questi ultimi sponsorizzano sui propri canali di condivisione.
Costruire una campagna di influencer marketing non è comunque così semplice. L’azienda che vuole introdurre questo tipo di strategia di marketing deve pensare a dei passaggi importanti. Vediamone insieme alcuni…
- L’azienda deve decidere i propri obiettivi e identificare l’ influencer più adatto in base anche al coinvolgimento il target prefissato
- Oltre ad individuare il target del brand è quindi importante andare a selezionare anche quello degli influencer
- La selezione degli influencer deve esser fatta anche tenendo conto all’attività di comunicazione dei propri valori aziendali
Il lavoro poi sarà adattato alla figura scelta in modo da rendere l’esperienza dell’utente sempre stimolante e coinvolgente. Una campagna di influencer marketing, se progettata con criterio, può portare ad un incredibile crescita della visibilità e della reputazione del brand, tutto grazie ai follower che possono anche diventare veri e propri consumatori.
La scelta degli influencers
Un errore che viene fatto spesso riguarda la comunicazione, spesso non vincente, poiché mostra poca trasparenza dovuta anche da sponsorizzazioni così forzate da apparire imbarazzanti e fuori luogo. Gli utenti sono consapevoli e riescono a notare quando l’unico obiettivo è il guadagno a breve termine la selezione e scelta degli influencer viene fatta solo in base ai numeri.
L’azienda deve sempre rispettare certi valori per riuscire nella strategia di marketing:
- Mostrare coerenza : l’influencer deve essere scelto poiché in linea con i valori del brand così da poter generare valore ed essere professionale nel lavoro che dovrà svolgere.
- Scelta del canale : dobbiamo capire innanzitutto quali sono gli strumenti comunicativi usati dal target di riferimento per poi arrivare alla scelta degli influencer adatti per poter raggiungere i potenziali consumatori.
- Cercare coinvolgimento : non dobbiamo andare alla ricerca di un influencer solo in base ai follower ma dobbiamo studiare il criterio di comunicazione; per una buona campagna di influencer marketing si ha bisogno di una persona credibile, fedele al proprio pubblico e capace di creare interazione!
In questo articolo noi di Outside The Box abbiamo deciso di parlarvi di questo nuovo modo di far marketing che sta diventando sempre più indispensabile…
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