Un fenomeno che sta prendendo piede in Italia e in Europa è quello delle firme elettroniche. Questo servizio rappresenta un importante passo verso il futuro che tutte le aziende e i privati devono compiere per essere flessibili e innovativi. Grazie ai metodi e alle modalità di utilizzo della firma elettronica, si miglioreranno i tempi e la qualità dei processi richiesti da tutte le burocrazie aziendali, garantendo efficienza e velocità. Grazie al suo impegno e alla sua professionalità, YouSign può essere definito come il più semplice, sicuro e diffuso software di firma elettronica basato su cloud; con YouSing, tutti i documenti firmati internamente possono essere legalmente certificati e ristrettamente vincolanti. Tutto quello che c’è da sapere sull’azienda e sui servizi offerti è raccolto qui in questo articolo.
Chi è YouSign
YouSign è il fornitore di soluzioni tecnologiche ideale per le aziende di tutto il mondo: l’azienda è attiva dal 2003 e da qualche anno fornisce un servizio molto interessante, conveniente e facilmente accessibile a chiunque abbia bisogno di velocizzare il processo di autenticazione remota.
Sono specializzati nella fornitura di questo servizio. Infatti, le soluzioni offerte da questo marchio innovativo sono specificamente progettate per essere utilizzate sia all’interno che all’esterno delle aziende, con l’obiettivo di ridurre i costi in termini di tempo, denaro e fatica.
Un’analisi dettagliata delle esigenze delle piccole e medie imprese (PMI) ha individuato la necessità di servizi di supporto per snellire processi macchinosi come la contrattazione e l’espansione aziendale. La soluzione ideale è rappresentata da una firma elettronica dinamica e innovativa.La firma elettronica evita i lunghi tempi di attesa per documenti, che in alcuni casi possono anche andare perduti.
You Sign, leader nei servizi online, opera a livello europeo in Francia, Germania e Polonia ed offre servizi anche in Italia. La sua competitività sovranazionale la obbliga a mantenere elevati standard di qualità e sicurezza, offrendo un servizio impeccabile e scadenze senza precedenti. YouSign è quindi diventato sinonimo di eccellenza e professionalità.
In cosa consiste la Firma Elettronica
Il servizio di firma elettronica fornito da YouSign è una procedura informatica che integra diversi metodi e meccanismi legali per garantire l’autenticazione dei vari documenti digitali, la convalida della loro validità e la conferma del consenso.
La firma elettronica supporta attivamente tutte le attività che le aziende devono svolgere quotidianamente, ma questo è possibile solo se si sa già come gestire e lavorare con i documenti dematerializzati. In questo modo, le aziende possono firmare qualsiasi documento,eliminando così i complicati processi intermedi. Di conseguenza, si crea un intero processo che si traduce in:
- Ottimizzare Il tempo
- Migliore gestione dello spazio: la digitalizzazione completa delle firme consente di archiviare i documenti firmati in modo sicuro e organizzato.
- Estremamente comodo per la ricerca o la consultazione di documenti originali.
- Facilitazione delle procedure amministrative.
- Sicurezza di integrità e affidabilità garantita da supporti tecnici e sigilli elettronici.
Naturalmente, per garantire il valore legale di una firma, i venditori devono dimostrare di essere conformi a determinati standard e certificati. I più importanti riguardano l’autenticazione del firmatario e il sigillo elettronico apposto sul documento firmato per garantirne l’integrità: tutti elementi di cui YouSign va fiera.
Perché passare alla Firma Elettronica
L’adozione della tecnologia della firma elettronica presenta numerosi vantaggi. Come già accennato, il risparmio di tempo e di spazio è di gran lunga superiore alla meccanica della classica firma cartacea. Ma non è tutto. In effetti, il punto chiave è che le firme elettroniche richiedono un livello di sicurezza più elevato rispetto all’autenticazione “carta e penna”.
Non dovendo stampare o strisciare carta, non dovrete preoccuparvi che le informazioni importanti vengano perse o rubate. Inoltre, una volta che un documento firmato è archiviato digitalmente, è facile da trovare. Questo strumento è facile da integrare nelle pratiche aziendali, soprattutto per chi è abituato a dematerializzare i documenti. Tuttavia, potrebbe non essere sufficiente.
Infatti, anche le aziende che hanno abbandonato i documenti cartacei e sono passate quasi completamente a quelli elettronici, spesso necessitano della macchinosa procedura di stampa e successiva dematerializzazione del foglio di autorizzazione per la firma. Le firme elettroniche qualificate eliminano sostanzialmente questo meccanismo macchinoso.
È quindi più sicuro, rapido e semplice della firma cartacea e può migliorare la produttività aziendale. Con la firma elettronica, i team aziendali possono ottimizzare i processi e massimizzare la quantità e la qualità dei risultati.
Per ulteriori informazioni su come migliorare il tuo business contattaci sul nostro sito o vieni a trovarci direttamente in Via Orcagna, 47, 50121 Firenze FI, Italy.
Seguici su Instagram per rimanere sempre aggiornato sul mondo Digital.