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L’importanza dei Reels di Instagram nel 2023

L'importanza dei Reels di Instagram nel 2023

I social media continuano ad essere uno strumento essenziale che permette alle aziende o ai singoli di entrare in contatto con la propria audience. Come confermato l’anno scorso anche nel 2023 al centro del ciclone saranno presenti i Reels, quindi è di fondamentale importanza capire cosa sono e come utilizzarli al meglio per trarne il massimo beneficio.

In questo articolo daremo un’occhiata a come funzionano i Reels di Instagram, come lavora il suo algoritmo e condivideremo consigli per aiutare anche voi a creare Reels virali.

L'algoritmo di IG

Cosa sono i Reels di Instagram

Gli Instagram Reels sono video verticali a schermo intero (frame 9:16) che possono durare fino a 90 secondi. Sono dotati di molti strumenti di editing unici e di un’ampia libreria di tracce audio (da canzoni di tendenza a frammenti di contenuti virali di altri utenti). Oltre ai suoni, i Reels possono includere più videoclip, filtri, didascalie, sfondi interattivi, adesivi e altro ancora. A differenza delle Storie, non scompaiono dopo 24 ore. Una volta pubblicato un Reel, rimane disponibile su Instagram fino a quando non lo si elimina.

La parte migliore? I Reels sono attualmente favoriti dall’algoritmo di Instagram, che è più propenso a raccomandarli alle persone che non vi seguono rispetto ai post del feed. Questo è un aspetto importante per i social marketer in quanto se utilizzati con una strategia adeguata potranno accrescere velocemente il pubblico di riferimento.

 

Cos’è e come funziona l’algoritmo di Instagram

L’algoritmo Instagram è un programma informatico che stabilisce quali sono i contenuti da mostrare agli utenti, in base ai loro interessi. Per quanto riguarda i reels sembra essere influenzato dagli interessi che gli utenti dimostrano ogni giorno utilizzando la piattaforma come: like, follow, contenuti salvati, visualizzazioni e così via.

Più un utente dimostra interesse verso una tipologia di contenuto, più IG tenderà a mostrargli reels simili. Instagram fa in modo che agli utenti compaiono sempre reels in linea con gli interessi, mostrando video molto simili in quanto a genere, musica e categorie.

L’obiettivo della piattaforma è dunque quello di personalizzare al massimo l’esperienza di ogni utente, per valorizzare il tempo che ognuno passa navigando al suo interno.  Capire come funziona l’algoritmo ti aiuterà a creare video che verranno visualizzati con più frequenza e ti permetterà di raggiungere un’audience maggiore.

Come produrre un Reel virale

Dopo aver capito come funziona l’algoritmo di IG è quindi importante concentrarsi su come realizzare Reels di successo. Anche se non esistono “formule magiche” che consentono di dar vita a Reels virali, ci sono alcuni accorgimenti che è possibile seguire per far sì che questi abbiano maggior possibilità di raggiungere più persone possibili e di catturare l’attenzione degli utenti.

Per creare contenuti virali si consiglia sempre, prima di produrre un reel, di analizzare e studiare le tendenze del momento, così da sfruttarle a proprio vantaggio per avere più visibilità. Come? Ad esempio guardando i reels più popolari ogni giorno, cercando di captare eventuali mode, dettagli che si ripetono, filtri, musiche, inquadrature, ecc…

 

Per avere successo inoltre un reel dovrebbe essere:

  • accattivante ed attirare l’attenzione dell’utente fin da subito (entro i primi secondi di riproduzione);
  • stimolante
  • utilizzare strumenti creativi come testo, filtri, musica;
  • in formato video verticale;
  • realizzato con tracce musicali di tendenza proposte dalla libreria di Instagram;
  •  in alta risoluzione e non sfocato.

Tenete presente che i contenuti riciclati da altre app (contenenti loghi o filigrane) vengono penalizzati da Instagram e ricevono quindi poche visualizzazioni.

 

In conclusione

I video si affermano come formato preferito e più capace di creare engagement. Piattaforme come Tik Tok, Facebook e appunto Instagram stanno spingendo molto nell’intrattenere le persone il più a lungo possibile sui social tramite l’utilizzo di Reels. Per ottenere un seguito maggiore e catturare l’attenzione del proprio target bisogna capire come funziona l’algoritmo sempre in aggiornamento di Instagram e seguire i diversi trend per cercare di creare contenuti virali.

Inoltre, bisogna tenere a mente che, nonostante si sia creato il post perfetto e gli algoritmi di Instagram siano d’accordo con te, l’opinione di ogni singolo utente ha comunque un grosso impatto su ciò che verrà mostrato nella sezione Reels di Instagram. Per cui, cerca di creare la tua nicchia, interagisci con il tuo pubblico in maniera attiva e cerca di coinvolgerlo. Crea una community, e condividi solo contenuti originali.

Se volete essere aggiornati in tempo reale seguici su Instagram o sul nostro blog in maniera da essere sempre aggiornato sui vari trend del momento.

 

Outside The Box
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