Per fare successo nel mondo digitale è fondamentale per un brand stabilire fin dall’inizio il proprio tone of voice in quanto ci troviamo in un’era dove il consumatore è spesso diffidente e molto informato. Questo cambiamento porta le aziende a ricercare una comunicazione che colpisca, emozioni e informi e il tutto deve essere fatto con chiarezza e sincerità. Questo passaggio sarà indispensabile per qualunque realtà imprenditoriale che desideri distinguersi dai competitors. Durante la strategia di comunicazione del tone of voice viene stabilito lo stile comunicativo da usare. Quest’ultimo deve necessariamente essere allineato ai valori del marchio e riflettere la personalità del brand.
Sicuramente uno degli obiettivi principali è quello di farsi riconoscere facilmente e questo deve coincidere con il modo in cui il nostro prodotto o servizio viene percepito dal pubblico di riferimento. Come farlo? In questo articolo vi mostrerò 3 step da seguire per realizzare il vostra tona of voice strategy di successo.
Per sviluppare una strategia di tone of voice che funzioni è necessario uno studio e una ricerca molto accurata fin dal principio. È essenziale capire non solo cosa comunicare ma anche come farlo per non rischiare di non trovarsi in armonia con il proprio target. Il primo consiglio da considerare è seguire i 3 step qui di seguito:
Definisci il tuo target
Uno dei primi elementi da considerare quando dobbiamo creare il tone of voice del nostro brand è individuare il nostro target di riferimento. È importante fare una attenta analisi per comprendere chi è il consumatore tipo a cui si vuole proporre il nostro servizio o prodotto. È assolutamente un passaggio da non sottovalutare in quanto una comunicazione da “favola” indirizzata all’audience sbagliata non porterà ai risultati sperati. Inizia a studiare i tuoi competitors, guardati intorno!
Cosa vuole il consumatore?
Vi sblocco un ricordo degli anni 90, sto parlando della televendita ogni presente, Eminflex, “il materasso degli italiani”. La pubblicità veniva sempre raccontata da un personaggio televisivo con un’enfasi alquanto esagerata, quasi surreale come il materasso più comodo dell’universo, bellissimo, stupendissimo e sempre dotato di un imperdibile sconto. Fortunatamente Il consumatore di oggi non si fa più ammaliare da facili belle parole, anzi parte diffidente fin dall’inizio e ha bisogno di tempo per fidarsi del brand. Ma In che modo possiamo ottenere la sua fiducia? Molto semplice, il nostro consumatore ideale vuole chiarezza, onestà, i contenuti trasmessi devono essere divertenti e pieni di significato. Siate voi stessi e farete colpo sulla vostra audience.
lo stile del linguaggio
Siamo ad un buon punto, abbiamo individuato il target di riferimento e cosa desidera il nostro pubblico. Adesso è arrivato il momento di capire in che modo bisogna comunicare i nostri valori e la nostra identità ai nostri consumatori. Sono diversi gli stili che potrebbero essere scelti ma non tutti potrebbero entrare in sintonia con la nostra audience. Potremmo optare per uno stile scherzoso e divertente oppure serio e molto tecnico. La scelta dipenderà esclusivamente da due fattori: dal pubblico di riferimento e dalla versione più vera del vostro brand. Ricordate Il messaggio deve essere comunicato in modo chiaro e coerente, sempre! Se seguirete il consiglio e opterete per un uno stile comunicativo che rispecchi veramente il vostro brand riuscirete a distinguervi dai competitors, perché il vostro pubblico con il tempo imparerà a conoscervi per quello che siete veramente, si fiderà di voi e arriverà a preferirvi rispetto ad un altro marchio nonostante produce/offre lo stesso prodotto o servizio proposto da voi.
Conclusioni
Gli step da seguire non finiscono qui, ma questo è sicuramente un buon punto di partenza per arrivare ad individuare il tone of voice del tuo brand. Se hai altre curiosità sull’argomento o hai bisogno di un aiuto per definire la voce del tuo marchio, scrivici, il team di Outsidethebox sarà bene felice di aiutarti.