L’IMPORTANZA DELL’UTILIZZO DEI SOCIAL PER IL TUO BUSINESS
Spesso l’operazione più difficile da fare nel nostro lavoro è riuscire a far comprendere ai nostri potenziali clienti l’importanza dell’utilizzo dei social per il loro business.
“Perché dovrei usare i social network per la mia azienda?”
Questa è sicuramente la domanda che riceviamo più spesso…
In questo articolo del nostro blog abbiamo deciso di rispondere a questa domanda presentando alcune delle motivazioni che riguardano l’importanza di lavorare con i social per fare business.
QUALI SONO I VANTAGGI APPORTATI DAI SOCIAL?
Elenchiamo qui alcuni fra gli effetti benefici apportati dall’uso dei social network:
- Permettono di creare una rete di acquisto altamente fidelizzata, riuscendo a consolidare i clienti e quindi generare reddito “sicuro”;
- Si riesce a migliorare l’immagine aziendale (brand reputation) e si ha la possibilità di garantire una customer service veloce ed efficiente portando così ad avere clienti sempre soddisfatti e feedback positivi
- Si ha la possibilità di condividere collegamenti mirati a qualsiasi informazione utile e pertinente così da aggiungere valore alla vita dei tuoi clienti
- E’ possibile comunicare con la propria community (aumentando esponenzialmente il livello di fedeltà al brand) e allo stesso tempo permettono di arrivare ad un pubblico potenzialmente illimitato così da creare nuovi lead e nuove opportunità di business
- L’utilizzo dei social riesce a veicolare il traffico sul tuo sito web portando così ad aumentare la visibilità, per i clienti sarà più facile trovarti e mettersi in contatto con la tua attività!
- L’iscrizione e l’utilizzo primario di alcuni canali social è completamente gratuito
- Grazie ai sistemi social messi a disposizione la tua azienda può decidere su quale target specifico colpire o meno, limitando così la possibilità di cadere in sbagli di valutazione
A questo punto noi di Outside The Box ti abbiamo presentato soltanto alcuni di quelli che sono i tanti vantaggi apportati dall’utilizzo consapevole dei social, ma attenzione, vogliamo essere sinceri…ci sono anche degli svantaggi!
Come in tutte le cose, vanno sempre considerati sia i pro che i contro.
QUALI SONO GLI SVANTAGGI CON I QUALI E’ POSSIBILE SCONTRARSI?
Elenchiamo, quindi, alcuni fra i potenziali problemi e minacce che possono essere riscontrati nell’uso dei social per il tuo business:
- Può sembrar banale, ma l’utilizzo PROFESSIONALE di questi strumenti richiede costanza e molto tempo, la gestione di un social aziendale non è sviluppata come quella di un semplice profilo privato!
- Se i social venissero gestiti da personale non competente in materia risulterebbero solo una perdita di tempo e quindi di denaro, portando così all’effetto opposto di quello desiderato!
- Se non riesci a trasmettere ai clienti un messaggio coerente con la tua immagine aziendale, questo può disorientare il cliente e diminuire così il fatturato
- Come abbiamo elencato fra i vantaggi apportati, i feedback dei clienti, generano valore se ricevuti grazie ad una customer service efficiente…questi possono però essere negativi e riuscire così a minare la brand reputation del tuo business
- Progettare una strategia di comunicazione digitale porta a dover prestare attenzione a diverse fasi: analisi, definizione del target e degli obbiettivi, studio e scelta della strategia e la sua relativa pianificazione.
Ai giorni d’oggi, purtroppo, non è più così semplice riuscire a farsi notare sui social, anche a causa del calo della soglia di attenzione dell’utente medio portato a scorrere ininterrottamente fra mille input che gli appaiono sotto gli occhi. Per riuscire ad ovviare questo problema si è trovata una soluzione…oltre a pubblicare con costanza dei buoni contenuti, con topic interessanti, l’azienda deve creare delle inserzioni a pagamento, grazie alle quali la pagina o l’elemento specifico diventeranno visibili per un determinato periodo e target aumentando così la copertura.
IN CONCLUSIONE…
Il mondo del social network è molto ricco e variegato, presenta diverse soluzioni e strumenti adatti a pubblici (clienti) diversi e contesti differenti. Dopo aver analizzato attentamente questi ultimi si passa alla scelta di uno o più canali comunicativi fra i classici Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, LinkedIn, Tik Tok o ad altre piattaforme specifiche in base al settore di riferimento.
Insomma, come hai potuto notare, i benefici apportati superano di gran lunga gli svantaggi portati dall’utilizzo inconsapevole dei social network. Per questo motivo il tuo business deve cominciare ad investire nel social media marketing, affidandosi però a figure professionali che hanno tutte le competenze necessarie per riuscire a progettare e sviluppare il progetto con l’obbiettivo principale di far crescere la tua azienda!
Affidarsi ad una agenzia di comunicazione come Outside The Box semplificherà la tua vita e quella del tuo business!
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