Era solo questione di tempo, e ora è successo: il calcio è sbarcato su TikTok.
Real Sociedad contro Betis Siviglia non sarà solo lo scontro diretto della trentaduesima giornata della Liga per un posto in Europa League. È un’anticipazione del futuro, un salto in quella che potrebbe essere la normalità tra qualche anno. La partita sarà infatti il primo incontro calcistico trasmesso su TikToK, attraverso l’account di @goltelevision, un’emittente televisiva spagnola interamente dedicata al calcio.
La Liga trasmette la prima partita su TikTok
Questa iniziativa, tutta spagnola, è stata possibile grazie a un accordo tra MEDIAPRO , LaLiga e TikTok e alla collaborazione di Burger King, El Corte Inglés, Vivo e HBO Max, proiettando l’impegno per l’innovazione e l’adattamento dei contenuti ai nuovi formati di consumo digitale.
MEDIAPRO produrrà la prima partita di calcio in Spagna in formato verticale e LaLiga Santander diventerà il primo grande campionato europeo a offrire una partita in questo formato attraverso la piattaforma video. La partita, che si giocherà venerdì 15 aprile alle 21:00 e corrisponde alla giornata 32 della Liga, sarà commentata da Nacho Hernáez (@nachohernaez) e Carla Gabián (@carlagabian), due leader nella creazione di contenuti nel calcio all’interno di TikTok.
In molti si staranno chiedendo come faranno a garantire la visione in 16:9 e in 4K. E’ presto detto; MEDIAPRO schiererà un dispositivo speciale alla Reale Arena di San Sebastian che avrà una Mobile Unit 4K e più di 30 professionisti al lavoro per una produzione esclusiva del match in formato verticale, un’esperienza nativa per TikTok che include l’adattamento di tutta la grafica e personalizzazione delle trasmissioni pensate per dispositivi mobili e nuove audience.
La prima partita in diretta live della storia
La diretta inizierà venerdì alle 20:30 con il riscaldamento e l’anteprima pre- match. Un pre partita del tutto particolare e decisamente innovativo che permetterà ai tifosi di interagire tramite una live chat con i commentatori Hernaez e Gabian. Più che una partita di calcio sarà una battaglia a colpi di cuori, video musicali, e trending hashtag. Se un anno e mezzo fa il calcio in streaming su Dazn era sembrata l’alba di una nuova era, chissà che effetto farà la prima partita vista sullo schermo verticale di uno smartphone.
Il direttore della Strategia Digitale del campionato spagnolo, Alfredo Bermejo, ha commentato così l’iniziativa: “Questo è un passo in avanti per LaLiga nella ricerca di nuovo pubblico. Vogliamo portare il calcio a tutti gli spettatori. Questo accordo con TikTok conferma il lavoro che LaLiga e MEDIAPRO stanno facendo nelle ultime stagioni per continuare a creare valore e innovare nella trasmissione delle partite”.
Il mondo è curioso, dalla generazione Z fino ai direttori degli altri campionati guardano con attenzione a quello che accadrà, quindi, in Spagna tra pochi giorni. Se la nuova strategia digitale dovesse andare in porto, potrebbero aprirsi nuovi scenari e nuove frontiere per la vendita dei diritti televisivi. Un dato che sarà sicuramente tenuto sotto controllo sarà certamente la reazione e l’engagement del pubblico. In caso di un feedback positivo da parte dell’audience, la partita Real Sociedad vs Betis Siviglia potrebbe essere ricordata come una rivoluzione nel modo di raccontare lo sport.
Se sarà una rivoluzione totale, sarà il tempo a dirlo. Per adesso è semplicemente una notizia ed anche molto interessante. Se vuoi continuare a ricevere informazioni del settore e rimanere sempre aggiornato continua a seguirci sul nostro blog e sui nostri canali social.