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Customer retention strategy

Customer retention strategy

Una delle strategie migliori per questo 2022 è sicuramente quella che punta ad incrementare la customer retention.  L’avrete sentito dire: costa meno vendere ai clienti esistenti che acquisirne di nuovi. E questo vale per molte aziende, specialmente nell’affollata arena dell’eCommerce, dove i costi di clic e conversioni sono in continuo aumento.

Per questo, nella società odierna, un brand deve puntare tutto sulla Customer retention per ottenere risultati e aumenti nelle vendite. Se ancora non hai pensato a retention marketing e fidelizzazione del cliente, è tempo di iniziare. 

Dunque, vediamo come costruire una solida strategia di customer retention.

 

Cos’è la customer retention ?

 

Per customer retention si intende l’insieme di attività messe in atto da un’impresa per trattenere i propri clienti nel tempo, ovvero per ridurne al minimo le defezioni. Nel significato più ampio e generale, indica il mantenimento di continue relazioni di scambio con i clienti nel lungo termine.

La customer retention si fonda sull’abilità dell’impresa di costruire relazioni di qualità con i clienti. Soprattutto, si basa sulla soddisfazione dei clienti, rendendo noto e facilmente percepibile il valore aggiunto della propria offerta rispetto a quella dei competitors sul mercato. Si tratta proprio di strategie che puntano a coinvolgere il proprio bacino di clienti e a coltivare il rapporto con ciascuno di essi.  Come già sappiamo nel 2022, l’importanza incentrata sul cliente è la base per la crescita delle aziende, per questo, oggi abbiamo deciso di svelarvi come creare un’ottima customer retention strategy suddivisa in 5 semplici  soluzioni applicabili per incrementare il vostro tasso di customer retention.

 

Customer retention strategy

 

Tutto parte da un solido rapporto tra azienda e cliente. Come fidelizzare i propri clienti in modo che non abbandonino l’azienda e a far capire che quest’ultima si impegna a soddisfare al meglio le esigenze richieste? 

Fidelizzare e mantenere un cliente non è per niente facile. A volte, non basta offrire il miglior prodotto o servizio a prezzi convenienti ma bisogna fare qualcosa in più.

Qui entrano in campo le strategie di Customer Retention, studiate per far in modo che i clienti che si allontanano dalla tua azienda per cercare soddisfazione altrove siamo in quantità minima. 

 

Vediamoli insieme

 

  • Utilizza gli account cliente 

Un account utente è il classico profilo personale che spesso ti viene chiesto di registrare in un contesto digitale quale, ad esempio, un sito Web. E a cosa serve un account? In genere, tale profilo permette di accedere a dei precisi servizi o azioni, tra i più comuni si possono citare l’accesso a dei contenuti e l’acquisto di prodotti. Nell’ultimo periodo ci siamo resi conto che questa strategia può essere un’arma a doppio taglio.  Infatti se da un lato  l’account facilita i nuovi acquisti fornendo ai clienti l’accesso immediato agli ordini precedenti. D’altra parte, spesso i nuovi clienti ritengono la creazione di un account troppo impegnativa. Per questo, il nostro consiglio è permettere agli utenti  di effettuare il check-out con un guest account e solo successivamente all’acquisto del primo ordine creare il proprio account. 

 

Customer retention strategy

  • Servizio clienti rapido ed efficace 

 

Le soluzioni per l’assistenza clienti aiutano a comunicare in modo efficace con la clientela, offrendole un supporto adeguato.Non limitare i tuoi canali di supporto a uno o due metodi selezionati. Utilizza il supporto omnicanale per consentire ai clienti di scegliere la piattaforma a loro più giusta per contattarti. Logicamente, offrire questo servizio solo se sei in grado di proporre risposte veloci ed efficaci. Idealmente, risposte più rapide andranno di pari passo con risoluzioni più rapide. Ma anche se non riesci a risolvere subito un problema , vale comunque la pena rispondere al cliente il prima possibile.

 

  • Analizzare il feedback 

Il feedback dei clienti è uno degli strumenti più preziosi che si ha per aumentare la fidelizzazione dei clienti e ridurre i tassi di abbandono. Se vuoi sapere cosa funziona e cosa non funziona per i tuoi clienti, aiuta a sentirlo direttamente dalla bocca del consumatore.

Dai voce ai clienti conducendo più sondaggi.

 

  • E-mail personalizzate 

Dopo la prima email, dovreste assicurarvi di inviare regolarmente al cliente messaggi personalizzati. il trend perfetto consiste nell’ inviare email personalizzate che propongono nuovi prodotti o offerte ogni due o tre settimane. Dare consigli extra sui prodotti e comunicare le offerte e promozioni in arrivo è un ottimo modo per mantenere aperta la conversazione con i nuovi clienti.

  • upselling e cross selling 

Infine, un’ottima strategia per aumentare la customer retention e vendere di più ai clienti già esistenti è quella di puntare sulle tecniche di upselling e cross selling: si tratta di tecniche di vendita  con grandi potenzialità che permettono di ottenere molteplici vantaggi sia per i clienti che per i venditori.

Si parla di up selling quando un venditore offre ad un cliente un bene o servizio più complesso, o meglio, meno basilare, rispetto a quello inizialmente scelto. Le vendite Cross sell vengono spesso confuse con quelle in up selling anche se in realtà hanno una piccola ma significativa differenza: nel cross-sell viene offerto al cliente un prodotto o un servizio supplementare rispetto a quello che sta per comprare o ha già acquistato.

 

I vostri clienti sono la risorsa più importante della vostra attività.

I clienti esistenti già conoscono il vostro brand, i vostri prodotti e apprezzano il vostro servizio. Investire sul miglioramento della loro esperienza e sull’incremento della customer retention può essere un metodo efficace per accrescere il business del vostro e-store. Se sei interessato ad effettuare questo upgrade non esitare a contattarci

 

Outside The Box
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