Meta porta gli avatar 3D su Instagram. L’aggiornamento, che include alcune novità anche per gli avatar su Facebook e Messenger, permette di utilizzare lo stesso avatar su tutte le piattaforme.
«Abbiamo già messo a punto volti, espressioni, i vari colori della pelle, persino l’aggiunta di sedie a rotelle o apparecchi acustici. Ora ci stiamo occupando dei vestiti, tra i quali le maglie ufficiali di football americano in occasione del prossimo Super Bowl, così da utilizzarli subito su Quest, Facebook, Instagram e Messenger. Presto potremo rendere la nuova funzione ancora più realistica». Con queste parole Mark Zuckerberg, presidente e amministratore delegato di Meta, ha annunciato il lancio degli avatar in 3D,un ulteriore passo verso il metaverso.
La notizia arriva proprio dal profilo Facebook dello stesso fondatore, Mark Zuckerberg, dove in modo simpatico e divertente, mostra il suo nuovo avatar nel post di annuncio. In forma cartoonesca e tridimensionale, l’avatar creato dal CEO, rispecchia in modo estremamente immutabile le sembianze ed i tratti facciali del presidente di Meta. Una figura molta più realistica rispetto alle precedenti. Si tratta, infatti, di un passo avanti rispetto al passato, perché a differenza dei vecchi avatar, il nuovo design consente di ricreare un personaggio più simile nell’aspetto all’utente a cui è associato, grazie ad una serie di gadget e partnership, non ultima quella con la Nfl – la lega di football americano – che renderà disponibile abbigliamento e accessori a tema in vista del Super Bowl del prossimo 14 febbraio.
Come saranno i nuovi avatar 3D?
I nuovi avatar virtuali offrono interessanti opzioni per la personalizzazione, includendo anche opzioni per i portatori di disabilità motorie e uditive. Come sostiene Zuckerberg infatti “non possiamo trascurare particolari che diano rilevanza a solidarietà e inclusione”. Se un mondo virtuale deve essere creato, senza dubbio non possono mancare i protagonisti che lo popoleranno, ovvero la dimensione digitale di ognuno di noi.
Gli Avatar 3D possono essere creati per tre distinte piattaforme, tutte sotto l’egida protettiva dell’azienda-madre Meta: Facebook/Messenger, Instagram e Quest VR. Rinfrescati nel look, potranno essere utilizzati tanto nei messaggi quanto nei commenti, ma anche all’interno di storie Instagram e nei direct message del social stesso. Ma non è tutto, con questo aggiornamento potremo utilizzare l’avatar come immagine del profilo, superando di fatto un’altra consuetudine dei social media.
I nuovi cloni tridimensionali andranno a sostituire quelli già presenti anche su Facebook e Messenger e si potranno utilizzare come adesivi, post del Feed e nelle reazioni.
La novità, come spiega Aigerim Shorman, general manager di Meta per avatar e identità, rappresenta un “ulteriore passo verso il Metaverso, un mondo digitale interconnesso, che unisce VR e AR ma anche piattaforme più familiari come telefono e computer”.
Inizialmente, gli avatar 3D aggiornati saranno disponibili su Facebook, Instagram e Messenger solo negli Stati Uniti, in Messico e in Canada. Non sappiamo quando la disponibilità sarà estesa in altri Paesi. Gli utenti che hanno già creato un avatar in passato su Facebook vedranno un aggiornamento dell’avatar esistente con la possibilità di utilizzare l’editor per apportare alcune modifiche.
Sembra proprio che il nostro avatar inizierà a breve il suo percorso di vita. Quindi pronti a ricostruire voi stessi in forma tridimensionale e cartoonesca, ricordandovi di rimanere fedeli alla realtà. Sbizzarritevi a manifestare le vostre emozioni e farle vivere anche al vostro clone virtuale. E mi raccomando, continuate a seguirci sul nostro sito e su i nostri canali social.